Tu sei qui

Laboratorio Musicale

Referente: Prof.ssa Marina Andreotti

Ascoltare e Fare MusicaMusica giovane

Prendendo spunto dalla voglia degli studenti di ASCOLTARE e FARE musica, si è pensato di condurli, attraverso attività diversificate che costituissero, pur nell’impegno richiesto, esperienze piacevoli, da un lato a valorizzare ancora di più la musica come linguaggio per esprimere se stessi e comunicare con gli altri, dall’altro ad ampliare le loro conoscenze in campo musicale, accostandoli a generi musicali meno noti o di minore fruizione, ad affinare il loro gusto e la loro sensibilità, ad educarsi all’ascolto e alla comprensione di tutto ciò che la musica può esprimere.

Il Laboratorio Musicale comprende di norma le seguenti attività:

  • CORSO DI CHITARRA DI ACCOMPAGNAMENTO E MUSICA D’INSIEME: si tiene in orario extracurricolare; prevede una presa di contatto con lo strumento, l’avvio all’esecuzione di brani dapprima semplici e progressivamente più complessi, l’apprendimento di elementi di teoria e, in una fase più avanzata, l’introduzione alla composizione. Per quanto riguarda la musica d’insieme è prevista la formazione di un gruppo vocalestrumentale di studenti dell’Istituto che, guidati dall’esperto preparano ed eseguono brani musicali di vario genere.
  • CONCERTO DI NATALE DEGLI STUDENTI: si tiene in orario curricolare; è preparato in una serie di incontri in cui vengono scelti e proposti brani da eseguire con riferimento al genere classico e a tutti gli altri generi in cui gli studenti desiderino esprimersi.
  • LEZIONI CONCERTO: sono tenuti in orario curricolare, su temi scelti di anno in anno in relazione ad argomenti trattati nei programmi curricolari nelle diverse classi. Sono momenti di ascolto guidato per un approccio più consapevole alla musica.
  • LABORATORIO CORALE: si tiene in orario extracurricolare e/o curricolare si articola in momenti di apprendimento delle tecniche del CANTO CORALE e di studio ed esecuzione di brani a più voci, in riferimento a diversi generi musicali.

Sito amministrato da Luigi Vernizzi sul modello realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto
"Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul WebComunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.