Tu sei qui

Laboratorio Teatrale

Maschera teatraleReferente: Prof.ssa Marina Andreotti

 

Fare Teatro

 

Il FARE TEATRO è finalizzato ad un potenziamento ed allargamento delle capacità espressive dello studente, giacché si pone come mezzo di interpretazione e di riconquista della parola. Il teatro è, inoltre, per eccellenza luogo della relazione, condizione indispensabile per educare: è infatti attraverso il rapporto personale che si instaura una fiducia reciproca che consente di costituire un gruppo, in cui la solidarietà è favorita dall’attenuarsi dei conflitti e dal ridursi della competitività. Il teatro diventa così una palestra sociale attraverso la quale l’adolescente si avvia alla scoperta, alla definizione, alla valutazione e all’espressione di sé, delle proprie potenzialità e della propria creatività.

 

Il Percorso Teatrale si articola nelle seguenti attività
 

  • LABORATORIO TEATRALE DI BASE: si tiene in orario extracurricolare; si serve delle tecniche proprie dell’animazione teatrale e del teatro di narrazione ed è organizzato in una parte propedeutica volta alla scoperta delle possibilità espressive del corpo, dello sguardo e della voce; in una parte di creazione con l’individuazione di una scaletta, partendo da un testo narrativo dato e il “treatment” delle singole scene attraverso l’improvvisazione; una parte di formalizzazione o prova con il saggio conclusivo.
     
  • TEATRO IN LINGUA STRANIERA: si tiene in orario in parte curricolare, in parte extracurricolare; consente di approfondire lo studio e l’uso della lingua straniera e costituisce una preziosa occasione di arricchimento culturale per gli studenti; consiste nella scelta di un testo teatrale, nell’assegnazione delle parti, nello studio del testo e nella cura della pronuncia, nella messa in scena e formalizzazione in uno spettacolo conclusivo. L’attività è iniziata in riferimento alla lingua francese e, a tutt'oggi, si è estesa anche alle lingue tedesca e inglese.

Sito amministrato da Luigi Vernizzi sul modello realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto
"Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul WebComunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.