Tu sei qui

Saluto del Presidente del Consiglio di Istituto uscente

Alla cortese attenzione del
Dirigente Scolastico
del DSGA
dei Docenti
del Personale Amministrativo, dei Tecnici e del Personale ATA
dei Genitori e degli Alunni del Martin Luther King

Gentilissimi

Come ogni inizio settembre si riavvolge il filo di un nuovo anno scolastico.

Dopo i fasti e le celebrazioni del 2017/2018, in cui è stato ricordato il trentesimo di fondazione dell'istituto Martin Luther King, l’anno scolastico che sta per iniziare rivestirà i caratteri di un rinnovato impegno e di consolidamento delle novità dello scorso anno.

Una nuova dirigenza ed un nuovo responsabile amministrativo, insieme al ricambio di docenti con vecchie e nuove nomine, rappresentano la sfida di questo 2018/2019.

Personalmente, dalla fine di agosto, non sono più in carica come Presidente del Consiglio d'Istituto, non avendo più la titolarità di alunni/figli in questa scuola.

Lascio il testimone arricchito dall’esperienza di questi cinque anni e di tanti momenti, come per esempio in occasione delle ricorrenze del trentesimo, che hanno trasformato la semplice partecipazione in appartenenza.

Tutto ciò mi ha portato a comprendere e quindi ad augurare a tutti voi, famiglie e ragazzi che frequenterete questa scuola in quest'anno scolastico 2018/2019, di proseguire sul cammino di una partecipazione attiva che, come ho avuto modo di sottolineare, diventerà appartenenza.

Un’appartenenza a questo istituto, testimoniata da un ideale formativo ed informativo nella ricerca di iniziative comuni di crescita e di incontro sia in istituto che aperte al territorio muggiorese e dei comuni limitrofi.

Facendo memoria del passato più recente, due momenti sono stati particolarmente emblematici.

Il primo riguarda la numerosa ed appassionata adesione alla marcia KingRun in cui docenti, genitori, alunni e personale scolastico in una domenica di autunno 2017 si sono trovati a scuola per camminare per le vie di Muggiò insieme nel nome del King.

L'altra immagine è quella della serata in cui alcuni ex alunni dell'istituto hanno raccontato con simpatia e commozione la loro esperienza e la loro vita lavorativa post diploma.

È proprio con questi due momenti che vorrei chiudere questo saluto che vuol essere un augurio di vita, che al di là dell'aspetto prettamente scolastico, si apre alle strade del mondo, nella consapevolezza di come non tutti siano chiamati a scrivere una cosiddetta "grande storia" ma certo tutti abbiamo il compito e la gioia di scrivere insieme, quotidianamente, nell'incontro, una "piccola storia", fatta di passi di un cammino comune, laddove l'uno esiste e prende senso perché esiste l'altro, e insieme si è parte di una grande umanità.

Infine, un ultimo pensiero ed un commosso ringraziamento vanno ai docenti, alle dirigenti ed ai genitori del consiglio di istituto e del comitato con i quali in questi anni si è creato un clima veramente positivo di condivisione e di collaborazione.

Lorenzo Arosio

Presidente Consiglio di Istituto MLK

Sito amministrato da Luigi Vernizzi sul modello realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto
"Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul WebComunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.