Circolare 192

Numero di protocollo: 
192
Data di emissione: 
19/12/2018

Si ricorda che il Prof. Livio Gallella svolge la funzione di Referente di Istituto per le attività di prevenzione e contrasto al Bullismo e Cyberbullismo.

In particolare il Referente assolve i seguenti compiti come declinati dalla legge 71/2017 e dall’Accordo di rete di scopo “maneggiare con cura” di cui l’Istituto è capofila nella provincia di Monza e Brianza:

  • Comunicazione interna: cura e diffusione di iniziative e bandi;
  • Comunicazione esterna con famiglie ed operatori esterni;
  • Raccolta e diffusione di documentazione e buone pratiche;
  • Progettazione di attività specifiche di formazione;
  • Attività di prevenzione per gli studenti;
  • Sensibilizzazione dei genitori e loro coinvolgimento in attività formative;
  • Partecipazione ad iniziative promosse dal MIUR/USR.

Tra gli impegni del referente vi è quello di supportare docenti, genitori e studenti in relazione a tematiche inerenti il bullismo e cyber bullismo.

In relazione ad eventuali problematiche, i consigli di classe e i coordinatori possono richiedere il supporto del referente.

Il Prof. Gallella fornirà i materiali di supporto per i relativi interventi; documenti e  materiali sono già disponibili sul sito dell’istituto nella sezione dedicata.

Per contattare il referente, i genitori e gli studenti possono utilizzare la mail indicata nella sezione “rete bullismo e cyber bullismo” o rivolgersi alla segreteria studenti.

Inoltre da quest’anno scolastico è attivo, presso l’aula Bullismo e cyber bullismo nella sede di Via Allende, un “punto informativo” presso cui attingere materiali ed informazioni sui temi del bullismo e cyber bullismo.

Sito amministrato da Luigi Vernizzi sul modello realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto
"Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul WebComunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.