Circolare 234

Numero di protocollo: 
234
Data di emissione: 
14/01/2020

Scambio culturale con la Francia

Anche quest’anno scolastico l’Istituto propone uno scambio culturale con il  Lycee “Notre Dame de La Providence” di Avranches, in Normandia. Il progetto di scambio ha i seguenti obiettivi:

stimolare l’interesse dei giovani in rapporto ad un altro paese europeo, alla sua cultura, alla sua storia e alla sua civiltà;

stimolare i giovani ad un confronto con una realtà internazionale;

migliorare la competenza linguistica (inglese e francese) degli studenti;

sviluppare il senso di responsabilità e spirito di iniziativa degli studenti, la loro autonomia, la loro capacità di lavorare in gruppo e il rispetto delle scadenze (gestione organizzativa del tempo);

avvicinare gli studenti alla realtà territoriale del nostro paese e di quello francese nella creazione di un pacchetto turistico per operatori nel campo della moda.

Il progetto, che nasce da una collaudata collaborazione tra il nostro istituto e il Lycee “Notre Dame de La Providence” di Avranches, si articolerà in due fasi in cui gli studenti saranno ospitati dalle famiglie di entrambi i paesi e realizzeranno insieme il progetto effettuando visite culturali ed aziendali. Il soggiorno nella località francese da parte degli alunni italiani avrà una durata di circa 4 notti e pari tempo quello degli studenti francesi presso le nostre famiglie. Si richiede pertanto l’adesione al progetto presentando alla Prof,ssa Trezzi  entro il 24 gennaio 2020 il tagliando in calce che costituisce un impegno ad aderire a tutte le fasi del progetto.

 

Sito amministrato da Luigi Vernizzi sul modello realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto
"Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul WebComunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.