Circolare 325

Numero di protocollo: 
325
Data di emissione: 
21/03/2020

Indicazioni per didattica a distanza

Per rendere più semplice il lavoro di tutti – docenti, studenti e famiglie – è opportuno uniformare il più possibile la modalità di comunicazione e di calendarizzazione delle attività di didattica a distanza (DAD) che i docenti stanno proponendo alle classi del nostro Istituto.

Nel rispetto della libertà di insegnamento e valorizzando le diverse metodologie che i docenti hanno deciso di intraprendere, si danno le seguenti indicazioni.

  • COMUNICAZIONI DOCENTI / STUDENTI: le comunicazioni tra docenti e studenti possono avvenire attraverso il registro elettronico con le funzionalità “annotazioni”  e messaggistica "Tibidabo". Chi avesse già attivato altri canali di comunicazione diretta (mailing list, gruppi WhatsApp…) può continuare ad usare questi canali, facendo attenzione che tutti gli studenti ricevano per tempo gli avvisi.
  • CALENDARIZZAZIONE DEGLI APPUNTAMENTI E REGISTRAZIONE DELLE ATTIVITA’ SVOLTE: per tutti gli appuntamenti ad orario fissato (ad esempio le videolezioni in diretta) si chiede che questi siano segnati preventivamente sul registro elettronico nella sezione “agenda” di ciascuna classe, cosicché ogni docente possa avere un quadro complessivo degli appuntamenti settimanali. La sezione “agenda” può essere usata anche per annotare gli argomenti trattati, così da permettere a studenti e famiglie di orientarsi meglio nel percorso didattico.
  • CONDIVISIONE DI MATERIALE: la sezione “didattica” del registro elettronico permette la condivisione di materiale digitale con gli studenti delle classi. Per inviare materiali, link, video, audio, etc.… e per ricevere compiti svolti è ora attiva anche la mail istituzionale per docenti e studenti di ogni classe. E' in fase di attivazione l'applicazione Classroom.
  • VIDEO LEZIONI: per effettuare videolezioni È stata attivata l'applicazione Meet di G-suite. Ogni docente potrà svolgere video lezioni e avere uno spazio di comunicazione con gli studenti secondo un orario definito e indicato settimanalmente alla classe (dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00, sabato solo per il tecnico dalle 9:00 alle 11:00). Perché gli alunni possano partecipare alla didattica on line con meet e G-suite è indispensabile che restituiscano il modulo di consenso tramite liberatoria firmata.
  • VALUTAZIONE: in attesa di ulteriori indicazioni da parte del Ministero su “sospensione delle attività didattica, esame di Stato e valutazione”, i voti derivanti da eventuali test, relazioni, interrogazioni e altre modalità individuate dai docenti saranno indicati sul registro elettronico in BLU (per docenti area Test). Ulteriori osservazioni (presenza costante / discontinua alle lezioni, partecipazione attiva, restituzione puntuale dei compiti / relazioni, o meno) verranno indicate nello spazio “annotazioni”.

Si chiede agli studenti di essere interlocutori attivi e partecipi della proposta didattica e ai genitori di sostenere questo percorso in linea con la normativa e con le esperienze di innovazione didattica e metodologica più recenti.

Ogni giorno, a partire da lunedì 23 Marzo, verrà approntato un orario che consentirà di affrontare con strumenti digitali i principali contenuti scolastici.

Tutte le discipline saranno affrontate secondo un criterio di proporzionalità rispetto al monte ore settimanale.

I ragazzi con bisogni educativi speciali saranno accompagnati nella didattica a distanza anche dalla presenza del docente di sostegno e degli educatori.

Sono al momento sospese le attività connesse con l’esperienza di alternanza / PCTO; ad oggi sono state posticipate le prove INVALSI.

La didattica a distanza si caratterizza per un maggior clima di libertà e di necessaria fiducia. È tuttavia doveroso raccomandare a studenti e ai loro genitori l’importanza di conservare quelle caratteristiche di rispetto, diligenza, correttezza che devono caratterizzare la relazione studente / docente.

Nel caso ci fossero difficoltà particolari in famiglia legate alla situazione attuale o alla mancanza della strumentazione idonea per svolgere la DAD, si chiede di contattare il Dirigente Scolastico al numero verde della scuola o nella mail indicata sul sito, o il Coordinatore della propria classe.

Ringrazio studenti e docenti per l’impegno e i genitori per la collaborazione.

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Elena Daniela Motta

Sito amministrato da Luigi Vernizzi sul modello realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto
"Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul WebComunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.