Circolare 369

Numero di protocollo: 
369
Data di emissione: 
25/05/2020

PON FSE “pensiero computazionale e cittadinanza digitale” bando n. 2669 del 03/03/2017 codice identificativo 10.2.2a-fdrpoc-lo-2018-175
cup h68h16000030001 Modulo 1 – geomatica e territorio

Il modulo PON in oggetto è destinato agli studenti di tutte le classi dell'Istituto.

I docenti coordinatori delle classi avranno cura di leggere il testo seguente che illustra le attività previste e il relativo calendario allegato, comunicando entro il 27 maggio p.v. i nominativi degli studenti interessati, a cui verrà fornita scheda anagrafica di partecipazione da compilare in tutte le sue parti.

Modulo 1 Geomatica e Territorio
Destinatari 15 studenti
Numero ore 30
Sede IIS ML King
Tempi entro 30 settembre 2020

Il progetto realizza un ciclo di incontri rivolto agli studenti si propone di fornire agli allievi, futuri cittadini digitali strumenti opportuni per renderli consapevoli sull’uso interattivo in rete delle nuove tecnologie per la gestione trasparente delle politiche programmatiche che investono il territorio.

Il progetto si propone di raggiungere l’obiettivo di supportare la formazione a distanza con il metodo “flipped classroom”. Inoltre saranno utilizzate anche le applicazioni di GSuite.

L’attività laboratoriale all’interno del modulo, favorirà i rapporti di mutua collaborazione, per questo motivo saranno condotte attività che favoriscono le relazioni e l’apprendimento cooperativo quali attività di problem-solving, attività di gruppo finalizzate al compimento di un task proposto dall’insegnante.

S’intende organizzare il percorso in attività modulari organizzate in tre fasi:

Prima fase: Cenni di cartografia numerica e sui database relazionali. Conoscenza, organizzazione e gestione di un sistema informativo territoriale;

Seconda fase: Big & Open Data. Raccolta, archiviazione, ordinamento di banche dati.Terza fase: Applicativi di gestione informatizzata del territorio (G.I.S.). Accesso, riuso e valorizzazione a scopo di marketing dei dati pubblici mediante l’uso di applicazione GIS open source (ArcView, ArcGis, QGis, etc).

Esercitazioni: Nel corso delle lezioni ampio spazio verrà dato alle esercitazioni che prevedono l’uso del software open source, Quantum GIS. Durante le esercitazioni gli studenti potranno essere seguiti individualmente dai docenti Tutor.

Il percorso prevede l’utilizzo di strumenti e sussidi quali materiale video, immagini, mappe concettuali, tabelle, schede che sistematizzino e riassumano i concetti affrontati;

Gli incontri saranno tenuti da un esperto e un tutor che utilizzeranno una piattaforma che supporta la DAD. I ragazzi dovranno elaborare un progetto applicativo mediante la realizzazione di uno schema di Geodatabase a supporto di un Sistema Informativo Territoriale Ambientale secondo linee guida predisposte nella normativa della Regione Lombardia che sarà poi proposto anche alla comunità scolastica ed alle Istituzioni presenti sul territorio

Si allega calendario.

 

 

 

 

                                                                                                                     

 

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