Circolare 370

Numero di protocollo: 
370
Data di emissione: 
25/05/2020

PON FSE “pensiero computazionale e cittadinanza digitale” bando n. 2669 del 03/03/2017 codice identificativo 10.2.2a-fdrpoc-lo-2018-175 cup h68h16000030001 Modulo 4 – campus dell’informatica: “una finestra aperta sull’open source”

Il modulo PON in oggetto è destinato agli studenti di tutte le classi dell'Istituto.

I docenti coordinatori delle classi avranno cura di leggere il testo seguente che illustra le attività previste e il relativo calendario allegato, comunicando entro il 26 maggio p.v. i nominativi degli studenti interessati, a cui verrà fornita scheda anagrafica di partecipazione da compilare in tutte le sue parti.

Modulo 4 Campus dell’informatica: “una finestra aperta sull’open source”
Destinatari 20 studenti
Numero ore 30
Sede IIS ML King
Tempi entro 30 settembre 2020

L’uso consapevole delle nuove tecnologie, avvalorato dalle conoscenze/competenze linguistiche, è foriero di esperienze formative e promozionali di inclusività e integrazione.

Il progetto si propone di raggiungere l’obiettivo di supportare la formazione a distanza con il metodo “flipped classroom”. Inoltre saranno utilizzate anche le applicazioni di GSuite. L’attività laboratoriale all’interno del modulo, favorirà i rapporti di mutua collaborazione. Per questo motivo saranno condotte attività che favoriscono le relazioni e l’apprendimento cooperativo quali attività di problem-solving, attività di gruppo finalizzate al compimento di un task proposto dall’insegnante.

S’intende organizzare il percorso in attività modulari organizzate in tre fasi:

Prima fase: Architetture di base: Hardware, software, web. Conoscenza, organizzazione e gestione di un sistema informativo.

Seconda fase: Le App di Google Suite, Realizzazione di Mappe Mentali con Cmap, IMM8 etc.. Software per realizzare Epub (Calibre, Sigil,…). Simulazione di realizzazione e gestione di un proprio sito web. Creazione di Contenuti Digitali mediante uso di varie piattaforme MOODLE, Edmodo, Classroom, Padlet, Edpuzzle etc.. per la gestione di una Classe Virtuale.

Terza fase: Sistemi operativi open source. Descrizione dei vari sistemi operativi, avvio all’uso del SO Linux e software quali Putty, FileZilla,Webmin etc

Quarta fase: Struttura server LAMP e la gestione con interfaccia Webmin. Realizzazione, configurazione di un server Linux, Apache, MySQL (data base), PHP. Creazione e configurazione di un server FTP e di un WEB server con l’uso di Webmin.

Il percorso prevede l’utilizzo di strumenti e sussidi quali materiale video, immagini, mappe concettuali, tabelle, schede che sistematizzino e riassumano i concetti affrontati;

Gli incontri saranno tenuti da un esperto e un tutor che utilizzeranno una piattaforma che supporta la DAD. Nelle esercitazioni, i ragazzi dovranno elaborare un progetto applicativo mediante la realizzazione di uno schema di sistema informatico Hardware/Software con realizzazione, configurazione, gestione di un Sistema Server LAMP e prove di simulazione di gestione mediante interfaccia grafica.

Si allega calendario.

Sito amministrato da Luigi Vernizzi sul modello realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto
"Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul WebComunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.