Circolare 411

Numero di protocollo: 
411
Data di emissione: 
25/07/2020

Valorizzazione della professionalità docente

Gentili Docenti,
pur essendo stati annunciati possibili futuri cambiamenti, la legge 107/2015 continua ad essere il riferimento per la cosiddetta “valorizzazione della professionalità docente”.
La legge 107/2015 demanda alle singole Istituzioni scolastiche la responsabilità di individuare - all’interno di ambiti definiti - i criteri di valutazione.

 Ai Dirigenti scolastici spetta il compito di individuare le professionalità da valorizzare. Anche quest’anno il Comitato di Valutazione ha provveduto a integrare e modificare leggermente criteri e indicatori di valutazione all’interno degli ambiti previsti dalla norma. Tali criteri e indicatori sono forniti al Dirigente per la sua attività di valutazione.

Per favorire l’attività di valorizzazione da parte della Dirigente Scolastica è stata predisposta una SCHEDA DOCENTE (in allegato) che i docenti interessati possono, se desiderano, compilare per aggiungere ulteriori informazioni rispetto a ciò che la Dirigente conosce in relazione alle vicende professionale di ciascun docente. Pur essendo la compilazione della scheda volontaria - lasciando quindi alla assoluta discrezionalità del docente la decisione di fornire ulteriori informazioni circa le proprie esperienze e competenze professionali - si osserva che la scheda costituisce un valido strumento di integrazione delle informazioni a disposizione della Dirigente, a cui spetta comunque il compito di effettuare la valutazione ( art.1, c.127 L.107/2015), e consente spesso di completare il quadro di conoscenze necessarie per esercitare l’attività di valutazione.

Il contenuto della scheda docente è riservato alla sola Dirigente.
Si chiede ai docenti interessati di compilare la scheda allegata entro il 31 agosto 2020 e di inviarla a motta.elenadaniela@mlkmuggio.org
Ringraziandovi per la collaborazione, l’occasione mia gradita per augurarvi buone vacanze.

Sito amministrato da Luigi Vernizzi sul modello realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto
"Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul WebComunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.