Circolare 412

Numero di protocollo: 
412
Data di emissione: 
30/07/2020

Atto di indirizzo sulla pianificazione dell’avvio dell’a.s. 20/21 e della didattica integrata

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Vista l’emergenza epidemiologica dovuta al COVID-19;

Visti i DPCM emanati in conseguenza dell’emergenza epidemiologica;

Visto il provvedimento MI del 26/06/20 n. 39 Adozione del Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’a.s. 20/21;

Visto il Piano scuola 2020/21;

Visto il Documento del CTS;

Vista l’esigenza di garantire un servizio di istruzione di qualità in condizioni di sicurezza;

Vista la coesistenza della attività didattica in presenza e in modalità a distanza;

Ritenuto necessario definire un quadro entro il quale organizzare l’avvio delle attività didattiche del prossimo a. s.;

Sentito il parere del comitato tecnico-scientifico e dello staff di Presidenza;

EMANA

IL SEGUENTE ATTO DI INDIRIZZO

Per la pianificazione dell’avvio delle attività scolastiche, educative e formative per l’a.s. 20/21 nel rispetto delle indicazioni contenute nel documento tecnico finalizzate alla prevenzione del contagio.

Le attività didattiche inizieranno il 14 settembre 2020 e in base alle previsioni riprenderanno in presenza per tutte le classi prime e quinte e per il 50% degli studenti delle altre classi per assicurare il di stanziamento di un metro dalle rime buccali da studente a studente.

Il restante 50% della classe seguirà le lezioni a distanza.

Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì e i due gruppi di studenti saranno presenti a scuola a settimane alterne.

Al fine di assicurare a tutti la lezione a distanza in modalità sincrona con quella svolta in classe la scuola si sta attivando per potenziare la connessione di tutti gli spazi scolastici.

In caso di oggettiva impossibilità e/o malfunzionamento della rete, la lezione a distanza sarà assicurata in modalità asincrona attraverso videolezioni registrate o altra modalità ritenuta idonea.

In presenza di spazi capaci di contenere un numero superiore al 50% degli alunni si provvederà a fare una turnazione a distanza esclusivamente sul gruppo di studenti in esubero rispetto alla capienza, se le indicazioni della Provincia e delle aziende di trasporti lo consentiranno.

INGRESSO E USCITA

Gli accessi al mattino in sede e in succursale saranno scaglionati dalle 7:45 alle 8:00 (scaglionamento temporale).

Per l’ingresso e l’uscita sono previsti percorsi diversi identificati con colori e indicati con frecce (scaglionamento spaziale).

 

SCANSIONE ORARIA IPOTIZZATA

1° ORA

8:00 –   8:55

2° ORA

8:55 –   9:50

3° ORA

9:50 –   10:45

4° ORA

10:45 – 11:40

5° ORA

11:40 – 12:35

6° ORA

12:35 – 13:30

7° ORA *

13:30 – 14:25

 

* solo per il tecnico, 2 giorni alla settimana, a partire dall’entrata in vigore dell’orario definitivo

INTERVALLO

Non sarà previsto un intervallo unico per tutti gli studenti al fine di evitare assembramenti.

L’intervallo sarà di 10 minuti nella fascia oraria 3° - 4° ora.

Verranno fornite specifiche indicazioni alle singole classi relative ai 10 minuti deputati al loro intervallo.

Verrà calendarizzata una rotazione di tale spazio al fine di non gravare sempre sulla stessa disciplina. Al termine di ogni lezione ci saranno 5 minuti per cambiare aria e sanificare l’ambiente.

USCITE PER RECARSI IN BAGNO

Saranno consentite in tutti cambi dell’ora per evitare concentrazioni di studenti in bagno.

CONCLUSIONI

Queste indicazioni sono provvisorie e potranno subire variazioni a seconda delle esigenze connesse all’evoluzione epidemiologica e alle nuove eventuali indicazioni ministeriali.

Le misure sopra ipotizzate termineranno di produrre i loro effetti nell’ipotesi di cessazione della situazione di emergenza. 

Sito amministrato da Luigi Vernizzi sul modello realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto
"Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul WebComunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.