Tu sei qui

Accesso civico

Modalità e tempi di accesso civico

 

ACCESSO AGLI ATTI

L’accesso agli atti si configura secondo tre diverse tipologie:

  1. L’accesso civico generalizzato si configura come diritto a titolarità diffusa. Esso, fatte salve le limitazioni di cui ai successivi articoli, può essere attivato “da chiunque”, non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente (comma 3) e “non richiede motivazione”.
  2. L’accesso civico (semplice, o non generalizzato), disciplinato dall’art. 5, comma 1 del d.lgs n. 33/2013, modificato dal d.lgs n. 97/2016, è circoscritto ai soli atti, documenti e informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione. Esso può essere attivato da chiunque richieda di accedere ai documenti, dati e informazioni non pubblicati per inadempienza degli obblighi di pubblicazione imposti dalla legge.
  3. L’accesso documentale ex l. 241/90 ha la finalità di porre i soggetti interessati in grado di esercitare al meglio le facoltà – partecipative e/o oppositive e difensive – che l’ordinamento attribuisce loro a tutela delle posizioni giuridiche qualificate di cui sono titolari. Esso può essere attivato solo da coloro che dimostrano di possedere un «interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso».

ACCESSO CIVICO

Ai sensi del comma 3 dell’art. 5 del d. lgs. n. 33/2013 l’istanza può essere trasmessa

  1. a mezzo posta, fax o direttamente presso gli uffici indicati dall’art. 5, comma 3, del d. lgs. n. 33/2013. Nel caso in cui la richiesta di accesso civico non sia sottoscritta dall’interessato in presenza del DSGA, essa deve essere sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore, che va inserita nel fascicolo (cfr. art. 38, commi 1 e 3, del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445).
  2. Per via telematica secondo le modalità previste dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 recante il «Codice dell’amministrazione digitale». Pertanto, ai sensi dell’art. 65 del CAD, le istanze presentate per via telematica alle pubbliche amministrazioni e ai gestori dei servizi pubblici sono valide se:
    1. sottoscritte mediante la firma digitale o la firma elettronica qualificata;
    2. l’istante è identificato attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID), nonché carta di identità elettronica o la carta nazionale dei servizi;
    3. sono sottoscritte e presentate unitamente alla copia del documento d’identità;
    4. trasmesse dall’istante mediante la propria casella di posta elettronica certificata.

RECAPITI PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE

A mezzo posta o direttamente presso gli Uffici, inoltrate a:
Dirigente Scolastico dell’IIS Martin Luther King di Muggiò Prof.ssa Francesca Di Liberti
Via Allende, 3
20835 Muggiò (MB)

Per via telematica:
tramite PEC all’indirizzo: MIIS08400Q@pec.istruzione.it

Recapito telefonico: 0362-263570

REGOLAMENTO

Il regolamento viene pubblicato per determina dirigenziale in attesa di ratifica del Consiglio d’Istituto. Download

MODULI DI ISTANZA

Modulo per l’accesso civico Download

Modulo accesso civico potere sostitutivo Download

RESPONSABILE

Il responsabile dell’ U.R.P. è:
Il DSGA Dott. Angela Salvo

Il titolare del potere di accesso è
il Dirigente Scolastico Prof.ssa Francesca Di Liberti

I tempi di risposta da parte dell’Istituzione Scolastica sono fissati a 30 giorni dal ricevimento della richiesta.

Nei casi di ritardo o mancata risposta, il richiedente può ricorrere al dirigente del MIUR dell’ambito territoriale provinciale di Monza e Brianza, Claudio Merletti (o, in caso di incarico vacante, al Direttore generale dell’USR Lombardia, dr.ssa Delia Campanelli), titolare del potere sostitutivo, ai sensi dell’articolo 5, comma 4, del D.Lgs n. 33/2013, che, verificata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, provvede entro 30 giorni dal ricevimento dell’istanza.

REGISTRO DELLE ISTANZE PRESENTATE

Alla data odierna non sono state presentate istanze.

Sito amministrato da Luigi Vernizzi sul modello realizzato da Nadia Caprotti nell'ambito del progetto
"Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul WebComunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.